Sautoir in oro bianco con zaffiri blu
Sautoir in oro bianco con zaffiri blu

Sautoir in oro bianco con zaffiri blu

Collana lunga in oro bianco 18 carati con zaffiri blu taglio flat (ct.tot. 64.44).

LU64011680342
3.950,00 €
Dettagli

Metallo: 18k oro bianco

Dimensioni

Profondità: 0.10 in. (2.54 mm)

Lunghezza: 39.37 in. (1000 mm)

Pietre

Zaffiri blu: peso 64,44 carati in totale, taglio misto

Peso: 13 gr

COD: LU64011680342

L’oro 18 carati

Allo stesso tempo compatto e duttile, l’oro possiede una colorazione gialla brillante al suo stato naturale. Utilizzato in gioielleria, viene spesso legato ad altri metalli per rinforzarne la rigidità. Secondo il metallo al quale è associato, l’oro assume differenti colorazioni: oltre al giallo può essere rosa, bianco, verde... Se l’oro giallo da risalto in particolare alle gemme dai colori caldi e l’oro bianco si accosta perfettamente ai diamanti, l’oro rosa illumina la pelle in modo del tutto particolare.

Oro 18 carati vuol dire che il prezioso metallo contiene 18 parti di oro puro su 24; dove per 24 carati si intende il metallo allo stato puro. L’oro 18 carati è, quindi una lega costituita, per esprimerla nel sistema decimale, da 750 parti di oro puro su 1000, le rimanenti 250 parti sono composte da altri metalli che possono essere il rame, l’argento, il platino. Pertanto, la sua purezza dell’oro è del 75%. 

E’ necessario legare l’oro puro con altri metalli perché l’oro puro 24 carati è troppo duttile e la sua lavorazione molto difficoltosa. L’oro 18 carati, a causa della sua purezza relativamente elevata e della buona durata, è una delle leghe più popolari utilizzate in gioielleria.

L’oro bianco 18 carati 

L’oro bianco 18 carati è una lega costituita al 75% da oro e al 25% da palladio ed argento. Essendo l’oro puro di colore giallo intenso l’effetto finale è sempre giallognolo. Per ottenere un bianco intenso e vivo, come ultima fase della finitura, viene eseguita la rodiatura.

Il rodio

Con il termine “rodiato” ci si riferisce alla rodiatura, cioè ad un procedimento di placcatura al rodio a cui viene sottoposto il gioiello. Il rodio è un metallo nobile, bianco brillante. In gioielleria lo si usa per conferire maggiore resistenza e brillantezza ad un gioiello. 

Quando si desidera procedere alla rodiatura di un gioiello quest’ultimo viene placcato, cioè ricoperto, con uno strato di rodio. Il gioiello viene sottoposto ad un bagno nel metallo fuso servendosi anche dell’elettricità (procedimento galvanico). Tale operazione può essere eseguita su diversi metalli: sul platino, sull’oro bianco e sull’argento.

Lo zaffiro

La parola “Sappir”, che significa in ebraico “la cosa più bella”, esprime al meglio il fascino di questa pietra dai mille colori. Come il rubino, lo zaffiro appartiene alla famiglia dei corindoni. Rispetto al rubino, però, che è soltanto rosso, lo zaffiro si declina in una varietà infinita di colori: zaffiro rosa, giallo, viola, verde, arancio, rosa aranciato (Padparadscha), incolore... Il termine zaffiro, utilizzato senza aggettivi distintivi, indica la più celebre varietà di questa gemma, di colore blu. Lo stesso zaffiro di colore blu poi, può assumere varie tonalità: dall’azzurro al blu notte, o dal turchese al pervinca, a seconda in particolare della provenienza.

Lo zaffiro blu

Quando si parla comunemente di “Zaffiro”, ci si riferisce solo alla varietà blu, anche se bisognerebbe sempre posporre l´aggettivo del colore davanti, per indicare che esistono anche altri colori. 

Gli Zaffiri Blu provengono tradizionalmente dallo Sri Lanka e dalla Birmania (Mogok); altre fonti includono l'Australia, la Cambogia (Pailin), la Cina, il Kenya, Laos, il Madagascar, la Nigeria, la Tanzania, la Thailandia, gli USA (Montana) e il Vietnam.

Secondo fonti attuali gli Zaffiri dallo Sri Lanka si usavano dal 480 a. C e si narra che il Re Salomone corteggiasse la regina di Saba facendole omaggio di Zaffiri dello Sri Lanka, provenienti da ghiaie dei dintorni della citta di Ratnapura (“citta delle gemme”).

Secondo la cristalloterapia lo Zaffiro blu è simbolo di integrità, dona serenità e pace a chi lo indossa, stimola l’autodisciplina e la saggezza.

Potrebbe anche piacerti

Prodotto aggiunto alla wishlist