Tra i più rinomati laboratori e istituti gemmologici per la certificazione delle gemme ricordiamo:
Gemological Institute of America (GIA)
L'istituto americano è il più grande istituto per la certificazione dei diamanti del mondo. I certificati emessi sono di ottima qualità e nel settore vengono riconosciuti e accettati ovunque.
Hoge Raad voor Diamant (HRD)
Il laboratorio belga è il più grande istituto certificatore di diamanti d'Europa. La qualità dei certificati corrisponde pressappoco a quelli del GIA.
International Institute of Gemology (IGI)
L'istituto belga con sede principale ad Anversa ha rappresentanze in 16 uffici ed è oggi uno dei più grandi e stimati istituti certificatori di diamanti.
Etica e Provenienza
Alex Jona basa la propria attività sul commercio equo, solidale e trasparente. Dal 1960 prima il papà Giorgio, e poi Alex, si approvvigionano globalmente conoscendo personalmente i tagliatori di pietre preziose e le persone della filiera produttiva con le quali stabiliscono duraturi rapporti commerciali basati sulla fiducia reciproca.
L’approvvigionamento dei diamanti avviene da fornitori di fiducia con cui collaborano da tanti anni e tramite canali che si riforniscono nei paesi che aderiscono al Kimberley Process Certification Scheme, come da risoluzione ONU, che obbliga i paesi aderenti a controllare con rigore l’esportazione e l’importazione di diamanti grezzi.
La maggioranza dei gioielli in oro o argento è prodotta localmente in moderne strutture dove il personale riceve una retribuzione adeguata al sostegno delle proprie famiglie.