Gemelli "Tartan" con Madreperla e Onice
Gemelli in argento rodiato 925/°°° con onice e madreperla.
Metallo: Argento 925 /°°°
Profondità: 0,10 pollici (2,54 mm)
Diametro: 0,58 pollici (14,74 mm)
Madreperla
Onice
L’Argento
Metallo duttile e malleabile, poco più duro dell’oro, l’argento è menzionato addirittura in alcuni testi risalenti al 3000 a.C. Il termine argento deriva da un termine greco e significa “splendente, candido, bianco”, in relazione al suo colore. La lega utilizzata in gioielleria è generalmente 925/1000 e per gli oggetti, storicamente in Italia si è utilizzata la lega 800/1000.
Placcatura in rodio
Il rodio proviene dalla famiglia del platino ed è un metallo nobile e durevole che presenta un colore bianco brillante. La placcatura in rodio viene utilizzata su argento, oro e rame dona un colore bianco sporco, creando una finitura brillante a specchio. Altri vantaggi della placcatura in rodio includono una maggiore luminosità, resistenza ai graffi e all'appannamento. È anche ipoallergenico e privo di nichel.
Madreperla
La dura e iridescente miscela di minerali che riveste il guscio interno di alcuni grandi molluschi. La madreperla è una gemma organica, luminescente, alquanto fragile che dovrebbe essere indossata con cura.
L'Onice
Una leggenda narra che Cupido, tagliando con una punta di freccia le unghie della dea Venere addormentata, diede origine a questa pietra di un nero profondo, chiamata onice. Appartenente alla famiglia dei quarzi microcristallini, l’onice è una varietà nera, la cui grana estremamente fine e la brillantezza del tutto unica si prestano in maniera eccezionale alle incisioni e agli accostamenti più creativi.