Gemelli "Tartan" con Turchese e Lapis
Gemelli "Tartan" con Turchese e Lapis
Gemelli "Tartan" con Turchese e Lapis

Gemelli "Tartan" con Turchese e Lapis

Gemelli in argento rodiato 925/°°° a doppio elemento con lapislazulo e turchese sovrapposti.

LU6405892352
250,00 €
Dettagli

Metallo: Argento 925 /°°°

Dimensioni

Profondità: 0,10 pollici (2,54 mm)

Diametro: 0,59 pollici (14,99 mm)

Pietre

Calcedonio

Onice

Lapislazzuli

COD: LU6405892352

L’Argento

Metallo duttile e malleabile, poco più duro dell’oro, l’argento è menzionato addirittura in alcuni testi risalenti al 3000 a.C. Il termine argento deriva da un termine greco e significa “splendente, candido, bianco”, in relazione al suo colore. La lega utilizzata in gioielleria è generalmente 925/1000 e per gli oggetti, storicamente in Italia si è utilizzata la lega 800/1000.

Placcatura in rodio

Il rodio proviene dalla famiglia del platino ed è un metallo nobile e durevole che presenta un colore bianco brillante. La placcatura in rodio viene utilizzata su argento, oro e rame dona un colore bianco sporco, creando una finitura brillante a specchio. Altri vantaggi della placcatura in rodio includono una maggiore luminosità, resistenza ai graffi e all'appannamento. È anche ipoallergenico e privo di nichel.

Il Calcedonio

La gemma deve il suo nome a una città situata sul Bosforo e, nell’antichità, crocevia di scambi commerciali. Il calcedonio ha un aspetto traslucido leggermente velato e lattiginoso, con una colorazione delicatamente tendente al blu. Il taglio cabochon a tutto tondo mette perfettamente in risalto la sua colorazione evanescente.

L’Onice

Una leggenda narra che Cupido, tagliando con una punta di freccia le unghie della dea Venere addormentata, diede origine a questa pietra di un nero profondo, chiamata onice. Appartenente alla famiglia dei quarzi microcristallini, l’onice è una varietà nera, la cui grana estremamente fine e la brillantezza del tutto unica si prestano in maniera eccezionale alle incisioni e agli accostamenti più creativi.

Lapis

Lapislazzuli, o lapis in breve, significa "pietra del cielo/pietra del cielo" ed è una roccia metamorfica di colore blu intenso usata come pietra semipreziosa che è stata apprezzata fin dall'antichità per il suo colore intenso. Le miniere nel nord-est dell'Afghanistan continuano a essere una delle principali fonti di lapislazzuli.

Prodotto aggiunto alla wishlist